Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur

Ibasprengisandur

L'Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisadur


Storia dell'Associazione


L'Associazione nacque dalle esperienze maturate nei viaggi organizzati dalla Onlus Percorsi Etnici e dal desiderio di un gruppo di amici di realizzare un'avventura in mountain bike in Islanda. Con questo proposito nel marzo 2006 fu fondata l'Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur che prese il nome proprio dall'IBAS, la Iceland Bike Adventure Sprengisandur, l'attraversata del centro dell'Islanda, da nord-est a sud-ovest, con il passaggio per la mitica e storica pista dello Sprengisandur.

La prima IBAS fu portata a termine da una squadra di soci e appassionati di mountain bike nell'agosto 2006. Vi furono altre due IBAS, e attraversate dell'Islanda, nel 2008 e nel 2012. Poi le spedizioni si interruppero a causa di un'eruzione lavica che interessò il territorio tra il vulcano Askja e il ghiacciaio Vatnajokull che impedì l'accesso alle piste centrali dell'Isola.

L'Associazione è stata affiliata, fin dalla fondazione, all'Ente di Promozione dello Sport UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, con codice di affiliazione F040521. L'Ibasprengisandur ed è stata registrata come Associazione sportiva dilettantistica nel Registro Nazionale delle Associazioni e Sociatà Sportive Dilettantistiche del CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con il numero di registrazione 22528 e data di iscrizione 2006-07-24.

L'Associazione si è sciolta nell'aprile 2019.

Fondatori dell'Associazione partecipanti alle Ibas, da sisnistra:
Marcello Stampacchia, Matthildur Leifsdòttir, Adriana Ferracin, Luciano Varutti, Stefano Pravato.



Marcello Matthildur e Adriana Luciano Stefano



L'ISLANDA IN MOUNTAIN BIKE

Le bike adventure islandesi


L'IBAS - Iceland Bike Adventue Sprengisandur è un'avventura in mountain bike il cui percorso ha la particolarità di attreaversare il centro dell'Islanda passando a nord del ghiacciaio Vatnajokull e imboccando da est la pista dello Sprengisandur. Chi vi ha partecipato ha avuto la possibilità di sperimentare piste sterrate di ogni tipo, compreso un insidioso deserto di polveri eruttive, e, naturalmente, di affrontare la mutevolezza e imprevedibilità del clima nordico, in un paesaggio primordiale plasmato da sconvolgimenti vulcanici e da torrenti glaciali.


Tracciato IBAS


Nel corso degli anni e fino alle ultime eruzioni, a causa delle quali è stato interdetto il passaggio nella zona centrale, sono state realizzate tre spedizioni, tutte nel mese di agosto: IBAS 2006, IBAS 2008 e IBAS 2012.


IBAS logo ICE IBAS logo


In seguito, nel 2015, cambiati programmi e orizzonti, è stata effettuata una Iceland Bike Adventure Snaefellsnes, che si è svolta in pieno inverno nella penisola a nord-ovest della capitale islandese Reykjavik, lo Snaefellsnes, chiamata: ICE IBAS.

UTILITA'

Una serie di link per l'Islanda


Islanda (in genere in inglese)

Sito con mappe dell'Islanda: atlas.lmi.is/kortasja_en/
Iceland Tourist Board: www.icetourist.is/
Città di Reykyavìc: www.rvk.is/
Public Road Administration: www.vegag.is/
Flora islandese www.floraislands.is
Iceland Meteorological Office: en.vedur.is/


Consigli tecnici

Affrontare la "tôle ondulée" e i guadi di Marcello Stampacchia.


Tracce GPS

Tutte le tracce GPS delle tappe, effettuate in mountain bike e a piedi, nell' IBAS 2006 .


Curiosità

La cartolina di Susanna dedicata ai piatti cucinati da Matthildur durande la memorabile impresa del 2012: Islanda_piatti_MR.pdf.
Il bel sito del nostro amico Santo con l'impresa del 2006: www.sandrofoti.it/islanda.
Divertente carta turistica dell'Islanda formato A3 completa di segnaletica stradale e altro: islanda_carta_turistica_1.pdf - islanda_carta_turistica_2.pdf.
Mappe di Rejkyavik: citymap-bak-2008.pdf - map_of_rvik_utana_2007.pdf.
Appunti di geologia ed altro ad uso dei più curisosi preparata dal geologo Paolo Cortini per Percorsi Etnici: dispensa_geologia_Paolo_Cortini_2006.pdf.
Guida completa per il visitatore (in inglese): 1_VisitorsGuide_complete.pdf.
Reportage sul viaggio 2006 pubblicato dal giornale Il Treviso: Il_Treviso_Viaggio_IBAS_in_diretta.pdf.
Avventura in Islanda, articolo dedicato all'IBAS 2006 pubblicato su Mountain Bike World: ibas_2006_diario_MBW.pdf.


Progetto Karahnjukar

Karahnjukar - Costruzione delle grandi dighe in Islanda: grandi_dighe_islanda_I.pdf.


10 marzo 2018
Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur